Quale scegliere?

Se cerchi una e-mtb full suspension che ti consenta di divertiti su ogni tipo di percorso con un budget fra i 4k e i 5k euro, non smettere di leggere!

In questa guida vi proponiamo 4 e-mtb full suspension che riteniamo degne di nota, ognuna per una motivazione differente che le fanno rientrare di diritto nell'olimpo delle bici dedicate ai trail più divertenti delle vostre zone.





Le bici esaminate in questo breve articolo sono la Trek rail 5, la Cannondale habit neo 4 e la Cube stereo hybrid 140 sl e la Scott Strike Eride 930 tutte equipaggiate del nuovo motore Bosch Performace line CX gen4 e batteria da 625W/h.


Trek Rail 5

Trek rail 5 2020

La Trek Rail 5 è una e-mtb creata per avventurarsi sui percorsi più avvincenti. È dotata delle stesse capacità delle tradizionali bici da trail con lunga escursione ma in più ti riporta in cima in un lampo. Dotata di un leggero e resistente telaio in alluminio che permette di nascondere completamente una batteria rimovibile da 625 Wh per il massimo dell'estetica e della protezione sul trail. Abbina una forcella ad aria RockShox 35 da 160 mm ad un'escursione posteriore di 150 mm con un ammortizzatore RockShox Deluxe. Una trasmissione SRAM Eagle 1x12, un reggisella telescopico, freni a 4 pistoncini e ruote 29er permettono il massimo divertimento nella totale sicurezza.

Vai al prodotto
PRO: Garanzia, finiture, geometria modificabile CONTRO : Solo una scelta di colore, escursione quasi da enduro.

Cannondale Habit neo 4

Cannondale habit neo 4

La Cannondale Habit neo 4 è progettata per percorsi scorrevoli e veloci, una e-mtb, agile e scattante, che non teme di arrampicarsi sui sentieri così come di lanciarsi giù per i singletrack più impegnativi. Il robusto telaio in carbonio permette di integrare una batteria rimovibile e di nascondere tutti gli eventuali cavi. Adotta una forcella ad aria Rockshox Recon con escursione 140mm abbinata ad un ammortizzatore ad Rockshox Deluxe da 130mm. I potenti freni a disco idraulici, il reggisella telescopico e la trasmissione Sram eagle 1x12 permettono di divertirsi su e giù per i trail più scorrevoli.

Vai al prodotto
PRO: Telaio in carbonio, garanzia CONTRO: sospensione posteriore non bloccabile

Cube Stereo hybrid 140 sl

Cube stereo hybrid hpc sl 140

La Cube Stereo hybrid 140 sl rappresenta il nuovo punto di riferimento per robustezza, versatilità e prestazioni. La vera novità è il telaio in carbonio che integra una batteria rimovibile da 625Wh e la serratura nascosta per garantire una protezione extra da polvere, umidità e urti. Nel reparto suspension troviamo una forcella ed un ammortizzatore, entrambi ad aria, della Fox con escursioni da 140mm. Tra i componenti di spicco figurano le ruote 29er, una trasmissione Shimano a 12 velocità e freni a disco idraulici con grandi dischi da 203 mm, davanti e dietro, per migliorare le frenate su discese lunghe e ripide.

Vai al prodotto
PRO: Rapporto prezzo-qualità, telaio in carbonio, più colorazioni CONTRO: garanzia limitata a 2 anni

Scott Strike Eride 930

Scott Strike Eride 930 2020

La Scott Strike Eride 930 è una e-mtb con telaio in alluminio che permette di nascondere completamente una batteria rimovibile da 625 Wh ed è l'unica in questo breve confronto che ha la possibilità di installare un range extender ufficiale bosch. Con il range extender è possibile portare la capacità complessiva della bici a 1125 W/h per un divertimento senza fine. Per quanto riguarda il montaggio troviamo una forcella ad aria Marzocchi Z2 air con 140mm di escursione abbinata ad un ammortizzatore posteriore X-Fusion NUDE; entrambi comandati simultaneamente dal sistema scott Twinlock su 3 posizioni. La trasmissione è affidata ad un collaudato SRAM Eagle SX 1x12. Completano il pacchetto un reggisella telescopico, freni a 4 pistoncini e ruote 29er.

Vai al prodotto
PRO: Range Extender, geometria modificabile CONTRO: Solo un colore, cockpit affollato di cavi

Conclusioni

Ognuna di queste 4 bici ha qualche aspetto che la rende unica e che può fare la differenza rispetto alle altre. La Trek risulta la bici più stabile sullo sconnesso e sulle forti pendenze, la Scott Strike Eride la più versatile con il suo range extender e il sistema di bloccaggio twin-lock, la cannondale habit neo 4 ha un ottima guidabilità data anche (ma non solo) dal suo pregiato telaio in carbonio, la Cube stereo hybrid 140 SL invece ha un rapporto prezzo-qualità da far impallidire le avversarie.
Concludendo scegli la bici che ti piace di più, in ogni caso avrai scelto una fra le migliori Ebike trail sul mercato!
Ci vediamo sui trail Friulani!